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Il costo di una soluzione software
Postato il Mercoledì, 02 marzo @ 19:48:00 EST di dallolmo

3 Lances Spesso le aziende hanno difficoltà nel valutare il costo delle soluzioni proposte. Questo succede perchè dietro al prezzo di acquisto della licenza o di realizzazione del software si nascono una serie di altri aspetti che vanno ad incidere sul reale costo dell'applicazione.

Ma come posso valutare il reale costo di una soluzione software? I fattori che incidono sul costo reale sono i seguenti:
  • (+) costo di licenza
  • (+) costo dell'assistenza (legato anche alla quantità di assistenza necessaria)
  • (-) benefici temporali (risparmio di tempo nella produzione, riduzione del personale etc..)
  • (-) benefici qualitativi (miglioramento dell'immagine aziendale etc...)
  • (+) avviamento (tempo di avviamento/tests e tempo dedicato alla formazione del personale)
  • (+) indisponibilità (il tempo in cui il software non funziona e i relativi tempi di stallo)
  • (+) costi per sviluppi futuri della soluzione (nuove implementazioni)
Questo porta ad una serie notevole di considerazioni che si devono fare nel valutare una soluzione e nel calcolarne il costo. Nel caso in cui non si proceda ad una accurata analisi ci si affida sovente al buon senso, è importante comunque tenere presente tutti gli aspetti sopracitati. Alcuni esempi in cui ci si dimentica di queste cose? Beh, quando ad esempio di fronte a due offerte simili ci si limita a valutare il prezzo specificato, poi per 500 € o poco più ci si trova a dipendere da una società più distante e con una struttura grossa che impedisce il veloce intervento in caso di malfunzionamenti. Per cui aumenta il tempo di indisponibilità per la manutenzione, di conseguenza aumentano le spese interne in termini di tempo (e quindi di soldi) e il costo della soluzione cresce in modo anche notevole (niente di strano se i danni da indisponibilità superino di gran lunga il costo della soluzione...). La tariffa dell'assistenza, qualora non ci sia un contratto che comprende tutti gli interventi, va rapportata alla qualità del prodotto (potrebbero bastare pochi interventi perchè pochi sono i malfunzionamenti) e anche alle capacità dei tecnici che escono a svolgerla, è assolutamente normale che un tecnico capace possa impiegare meno del 50% di quanto impiega un altro tecnico meno preparato. Vale la pena anche di spendere due parole per le soluzioni che presentano una forte personalizzabilità del sofware: in questo caso alcune personalizzazioni, non richieste al momento dell'acquisto della soluzione, sono comunque facilmente attuabili senza nemmeno l'intervento dei "costosi" tecnici.




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