3lances AT 3lances.it (AT = @)      
We think solutions to work better  
   Home ·  3lances  ·  Servizi  ·  Contattaci
  
  
     
 
   
  Primo piano

  Articoli

Proponi un articolo
Archivio per argomenti
Archivio per mese

  Sondaggio

Si risparmia con l'open source?

Certo, la licenza è gratuita
Non necessariamente, l'assistenza è costosa
Molto, licenza gratis e poca assistenza
Per niente, tanta assistenza e costosa
No, ma i risultati sono migliori
Dipende da quanto si risparmia sulla licenza



Risultati | Sondaggi

Voti 3266

  Random links

Categoria:
Siti consigliati

Berengan
Sito personale di Loris Berengan

[Visitato 3026 volte]


Categoria:
Programmi utili

Mozilla
Il grande rivale di Internet Explorer. un browser completo del client di posta

[Visitato 2999 volte]


  Cerca su Google

Google

Configurazione server
Configurazione del server Linux



Il server su cui risiede il portale 3lances è un server Linux con un numero importante di servizi, esclusivamente open source, che lo rendono ben più di un server web.

Ecco la configurazione del server e l'elenco dei servizi attivi:


DISTRIBUZIONE:
La distribuzione del sistema operativo Linux è Debian, si distingue dalle altre per l'ordine che prevede e ha un'ottima gestione dei pacchetti di installazione. Ottima per sicurezza e affidabilità, su Debian si trova soltanto software lungamente testato e sicuro. Non ci sono versioni di sviluppo, non ci sono compilatori dall'uso incerto; a volte non viene neanche incorporata la versione stabile più recente di un applicativo, preferendole una vecchia versione ritenuta o più stabile o comunque meglio testata. SERVER WEB:
Il server di posta è il diffusissimo server Apache con il modulo php abilitato. apache la versione è una 2.x aggiornata con il passo dei tempi. SERVER DATABASE:
Come server database è stato installato MySQL server 5.x che si distingue per le sue elevate performance e la velocità di esecuzione. Veloce, affidabile, disponibile per pressoché tutti i sistemi operativi è la soluzione ideale per qualsiasi azienda.
GESTIONE GRAFICA DI MySQL:
Per la gestione grafica di MySQL utilizziamo phpMyAdmin. Con PhpMyAdmin, in pratica, possiamo visualizzare il contenuto del nostro database; creare, modificare, cancellare intere tabelle o singoli record; fare un backup dei dati contenuti e visualizzare informazioni interessanti sul db. PORTALE WEB:
PhpNuke ci ha permesso di realizzare un vero e proprio portale in tempi molto brevi. La soluzione, di cui si parla in modo più ampio in questo articolo, permette di avere un sito modificabile nei contenuti direttamente dal sito stesso. Una volta modificato il tema grafico in modo personalizzato il grosso del lavoro è già stato fatto. Molti moduli sono disponibili all'interno della versione distribuita e consentono ottimi risultati immediatamente dopo l'installazione, altri sono stati aggiunti o personalizzati.
SERVER DI POSTA:
Il server di posta MTA è Postfix, preferito al solito Sendmail per la sua estrema facilità di personalizzazione che si ottine utilizzando MySQL per i dati di configurazione. E' pertanto possibile inserire un nuovo utente o creare un nuovo alias semplicemente aggiungendo dei record ad una tabella del database. Al lato client è un server courier.imap che prevede l'accesso ai protocolli IMAP e POP3. La gestione dei domini e delle caselle di posta è disponibile presso un'interfaccia web.
ANTI-VIRUS:
Come antivirus abbiamo scelto il ClamAV (Engine AV - Anti Virus). ClamAV è uno dei più interessanti progetti OpenSource per lo scanning di virus. ClamAV identifica più di 20.000 virus, è in grado di scompattare file compressi e di analizzare do*****enti di Office per Macro virus. NON corregge i file infetti, ma, nel nostro caso che è la sua applicazione più comune (antivirus correlato ad un sistema di posta) questa mancanza è assolutamente ininfluente. ANTI-SPAM:
SpamAssassin è un mail filter che permette di identificare lo spamming attraverso l'analisi del testo e degli headers di un messaggio di posta, oltre ad appoggiarsi a RBL pubbliche, a liste Black e White automatiche, filtri baynesiani ed a database basati su spam-tracking collaborativo come Razor.
Il metodo di valutazione se un messaggio è da considerarsi spam è a punti, vengono assegnati diversi punteggi (configurabili) a diversi elementi e si definisce una soglia limite oltre il quale il messaggio viene considerato spam.
Purtroppo come tutti i mail filter non garantisce al 100% l'individuazione corretta di quello che è spam e quello che non lo è, è pertanto fondamentale che a monte ci sia una corretta analisi sul grado di controllo neccessario e a valle una verifica sull'effettiva indivisuazione dello spam. GESTORE MAIL:
Amavis è uno scanner per e-mail che supporta numerosi motori di scansione e si integra con diversi MTA (Mail Transport Agent). Noi abbiamo utilizzato l'integrazione con Clamav e Postfix.
In pratica Amavis è in grado di effettuare la scansione antivirus dei messaggi che transitano, in ingresso e in uscita, dal server di posta definendo vari livelli di protezione e sicurezza, come eliminare o mettere in quarantena i messaggi, inviare notifiche ai destinatari o al postmaster del sistema. Semplificando, il programma funziona nel seguente modo: il demone (amavisd) riceve i messaggi di posta dall'MTA, richiama il programma che effettua la scansione antivirus, infine riconsegna i messaggi all'MTA. A questo punto il mail, o viene consegnato al destinatario, oppure viene cancellato o messo in quarantena a seconda della politica di sicurezza adottata. SERVER FTP:
ProFTPD è un'ottimo server ftp, altamente configurabile e, come per Postfix, è possibile utilizzare MySQL per la configurazione degli utenti e delle cartelle di accesso. WEBMAIL:
Per l'accesso web alla casella di posta e avere degli strumenti comuni abbiamo scelto Horde con modulo IMP (Webmail sulle caselle pop3), Turba (la rubrica indirizzi), Kronolit (Calendario personale + Calendario comune) STATISTICHE WEB:
Awstat è un software che processa il file di log del server web (apache) e per ogni dominio genera una statistica con i dati di accesso e altro.
maggiori informazioni si possono trovare in questo articolo AMMINISTRAZIONE DEL SERVER:
Webmin è il software per l'amministrazione via Web del server Linux. Permette un ottimo livello di accesso alle varie impostazioni del server e dei processi o servizi attivi. Utilizza il protocollo https garantendo una buona sicurezza.









Copyright © by 3lances Group All Right Reserved.

Pubblicato su: 2004-12-20 (3771 letture)

[ Indietro ]



P. IVA: 03106920246